Colonie Esterne

Cosa sono le colonie feline esterne?

Per Colonia Felina si intende un luogo in cui un numero variabile di gatti liberi riconosce la propria casa (habitat) perchè sono nati lì o, più semplicemente, sanno di essere al sicuro e di poter trovare cibo. Noi le definiamo "colonie esterne" per distinguerle da quella che è la nostra colonia principale, ovvero l'Oasi Felina di Via dei Fiori. Teniamo presente che nelle colonie feline, non sempre troviamo solo gatti "selvatici", nati in libertà, ma troppo spesso anche gatti abbandonati da cuccioli o da adulti, che si uniscono ad un gruppo preesistente per sopravvivere o, come troppo spesso accade, danno vita ad una nuova colonia semplicemente perchè qualcuno inizia a lasciargli cibo, attirando così altri gatti.

Oasi felina trecate, colonie esterne, colonie feline, territorio, sterilizzazione, randagismo felino, novara Oasi felina trecate, colonie esterne, colonie feline, territorio, sterilizzazione, randagismo felino, novara

Le Colonie Feline e la legge

Queste realtà sono riconosciute e tutelate, a partire dalla Legge 281/91, che "condanna gli atti di crudelta' contro di essi (gli animali di affezione), i maltrattamenti ed il loro abbandono", specificando all'Art.2 comma 7 che "E' vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà". La stessa legge, inoltre, autorizza i volontari come noi a prendere in gestione tali colonie e ad occuparsi dell'aspetto sanitario, in particolare relativamente al controllo delle nascite, specificando al comma 8 che "I gatti che vivono in liberta' sono sterilizzati dall'autorita' sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo". Quest'ultima frase getta le basi al concetto di stanzialità dei gatti liberi e di habitat, dal quale possono essere spostati solo se sussistono problematiche di sicurezza per gli animali stessi o per garantire le norme igienico sanitarie.
La Legge regionale 34/93, aggiunge il divieto di cattura degli animali liberi a persone non autorizzate e il diveto di detenere animali che non si possano adattare alla cattività, quindi, come nel nostro caso, gatti nati liberi e il più delle volte non socializzati con l'uomo.
Il tema del matrattamento e dell'abbandono vengono approfonditi con la Legge 189/04, che ne stabilisce anche le relative sanzioni.

Le Colonie Esterne di Trecate

Le colonie esterne presenti sul territorio trecatese vengono riconosciute come tali dal Comune e sono dunque protette dalle autorità locali. Le puoi riconoscere non solo per la presenza di casette dove i mici possono ripararsi, ma anche per la presenza di cartelli che le identificano come tali e riportano, oltre al nostro logo e allo stemma comunale, l'indicazione delle leggi che le tutelano. Attualmente, tramite la nostra OdV, sono state riconosciute 5 colonie esterne a Trecate, in cui vivono gatti che sono stati sterilizzati e registrati. Ognuna di queste colonie ha dei referenti che si occupano, in modo del tutto volontario, della somministrazione di cibo, della pulizia delle aree, di informarci di decessi o gatti malati, nuovi arrivi e relative catture. In questo modo possiamo fornire annualmente al Comune un censimento corretto e veritiero, oltre a monitorare costantemente la situazione.
Negli anni l'OdV ha riconosciuto diverse colonie esterne sul territorio che si sono poi naturalmente estinte: la sterilizzazione fa sì che non ci siano nuove nascite e che quindi il numero dei gatti in quell’area diminuirà con il tempo. L'OdV si occupa anche della cattura e della sterilizzazione di singoli gatti randagi per evitare ulteriori nascite, liberandoli successivamente sul territorio nel rispetto della loro libertà; in questi casi non possiamo parlare di colonia esterna in quanto il numero di gatti presenti non lo consente. 
Di seguito riportiamo i dati relativamente alle sterilizzazioni sul territorio effettuate dalla nostra OdV negli ultimi anni (esclusi i gatti ospitati presso l'Oasi di Via dei Fiori).

2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Maschi 15 15 5 37 10 16 14
Femmine 11 25 19 33 12 27 15
Totale 26 40 24 70 22 43 29

Come potete vedere i dati varian​o di anno in anno e questo dipende dalle segnalazioni che ci vengono fatte. Ci piace pensare che nel 2021 le segnalazioni siano state poche grazie alla sensibilizzazione dei cittadini sia in tema di abbandono che di sterilizzazione. 
Cogliamo l’occasione per ringraziare i volontari che si occupano e sostengono le colonie esterne e dei singoli cittadini che collaborano con noi per le catture.

Puoi aiutarci anche a tu a tutelare il benessere dei mici della città segnalandoci situazioni di gatti liberi

La primavera è il periodo dell'anno in cui le gatte vanno in calore e nascono i piccoli, portando la colonia da pochi gatti a troppi in pochi mesi. Per questo è importante agire in tempo!! Puoi inviarci la tua segnalazione scrivendoci su whatsapp al 3703315646 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicandoci:

Una volta ricevuta la segnalazione provvederemo a ricontattarvi e, constatato che la situazione richiede il nostro intervento, procederemo con un sopralluogo per capire l'entità della situazione e decidere come agire. 

Prima di procedere ad una segnalazione verificate che i gatti in questione non abbiano un proprietario o facciano già parte di una colonia esterna riconosciuta, chiedendo magari ai vicini.

La nostra OdV si basa esclusivamente sull'opera gratuita prestata dai nostri volontari, pertanto non possiamo rispondere sempre immediatamente alle vostre segnalazioni o procedere subito a sopralluoghi e catture. Aiutaci ad essere più efficienti,
DIVENTA VOLONTARIO