FAQ

Oasi Felina Trecate, FAQ, come adottare, domande frequenti, come adottare in gattile, quando è aperto il gattile, quando è aperta l'oasi, ho trovato un gatto, ho perso il mio gatto

Abbiamo realizzato questa sezione raccogliendo le FAQ, le domande che ci vengono frequentemente poste! Per maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Ci teniamo a ricordare a tutti che siamo volontari e, in quanto tali, abbiamo deciso di dedicare gratuitamente PARTE del nostro tempo alla gestione dell'Oasi. Per questo motivo non possiamo essere sempre presenti in struttura, così come non possiamo rispondere sempre immediatamente alle segnalazioni, in particolare quando si tratta di uscire sul territorio. Per lo stesso motivo, avendo tutti noi un lavoro, una famiglia e altri impegni, vi chiediamo di contattarci SOLO tramite SMS e WHATSAPP, a meno di una effettiva emergenza. Grazie

VORREI ADOTTARE UN GATTO, COSA DEVO FARE?

Per adottare uno dei nostri mici richiediamo, prima di una visita in Oasi, di compilare il questionario di pre affido, che potete trovare cliccando  qui , o se preferite, potete richiedere in formato pdf (compilabile anche da computer), scrivendo all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Una volta ricevuto il questionario, se riterremo opportuno approfondire la vostra candidatura, vi contatteremo per fissare un colloquio conoscitivo presso la nostra struttura. Visitate la sezione " Come adottare" sul nostro sito, dove potrete trovare anche utili consigli sull'inserimento di un nuovo micio in casa e informazioni sulla sterilizzazione!

PERCHE' IL QUESTIONARIO DI PRE AFFIDO? MI SEMBRA UNA PROCEDURA LUNGA E COMPLESSA, IO VOGLIO SOLO UN GATTO!

Questo strumento ci permette di conoscervi come possibili adottanti, ma anche di iniziare ad introdurre alcuni temi per noi fondamentali come la sterilizzazione, le cure sanitarie, l'inserimento del gatto nella casa nuova, e capirne la vostra opinione in merito. L'atto dell'adozione è un processo non immediato, sulla base di un breve colloquio dobbiamo cercare di capire se la persona che abbiamo di fronte sia adatta all'affido di un gatto e se rispetterà le condizioni poste nel certificato di affido che dovrà firmare. Inoltre spesso bisogna anche valutare se la realtà in cui il gatto andrà a vivere sia idonea alle sue necessità. In considerazione dell'impegno che ci mettiamo ogni giorno per curarli, ci sembra DOVEROSO accertarci che li stiamo affidando a persone che se ne prenderanno cura come faremmo noi!

COSA CAMBIA PER LE ADOZIONI L'INTRODUZIONE DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE?

In ottemperanza alla 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑛.16 𝑑𝑒𝑙 09 𝐴𝑝𝑟𝑖𝑙𝑒 2024 , che prevede l'𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐎 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐜𝐫𝐨𝐜𝐡𝐢𝐩 per i gatti nati dopo il 01 Gennaio 2025 o comunque acquisiti dopo tale data, provvederemo ad applicare il microchip a 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 i gatti, cuccioli o adulti, che arriveranno presso la nostra Oasi; questo avrà un 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑎 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑜 per la nostra Associazione e per tale motivo ci troviamo costretti a richiedere 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄, a chi adotterà, un 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒊𝒃𝒖𝒕𝒐 𝒎𝒊𝒏𝒊𝒎𝒐 𝒅𝒊 20 𝒆𝒖𝒓𝒐 per permetterci di coprire le spese di acquisto e inoculazione del microchip. Il contributo dovrà essere versato 𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑎𝑑𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊.

L'associazione si occuperà di effettuare il passaggio di proprietà del microchip presso la ASL.

QUANDO ARRIVERANNO I CUCCIOLI?

Purtroppo non lo possiamo sapere con precisione in quanto le nascite variano da gatta a gatta, come per noi umani. Indicativamente i primi cuccioli arrivano tra Maggio e Giugno. Se volete restare aggiornati seguiteci sui nostri canali  social

ATTENZIONE! Se siete interessati ad adottare un cucciolo ma ancora non sono arrivati vi preghiamo di pazientare e ricontattarci più avanti, i volontari non notificano l'arrivo dei cuccioli.

POSSO VENIRVI A TROVARE OGGI/DOMANI?

L'Oasi è aperta ai visitatori il Sabato, dalle 15.00 alle 17.00. I nostri volontari sono presenti tutti i giorni per accudire i mici, ma non sempre c'è il tempo per accogliere i visitatori. Vi preghiamo quindi, fuori dagli orari di apertura, di suonare solo in caso di emergenza.

HO DEL MATERIALE DA CONSEGNARVI, POSSO LASCIARLO DAVANTI AL CANCELLO?

Purtroppo recentemente stanno rubando molto del materiale che gentilmente donate ai nostri mici, quindi preferiamo concordare un appuntamento per il ritiro, in modo da garantire la nostra presenza in struttura. Potete quindi scriverci, tramite SMS WHATSAPP, al 3703315646 oppure al 3450436369.

HO SMARRITO IL MIO GATTO, POTETE AIUTARMI?

In caso di smarrimento di gatto di proprietà potete inviarci foto del gatto indicando: 

  • Luogo dello smarrimento (Città, Via o zona);
  • Nome, età, sesso del gatto e se sterilizzato;
  • Se ha microchip e il suo numero identificativo;
  • Carattere (se si fa avvicinare facilmente) e segni particolari;
  • Un numero da contattare in caso di avvistamento.

Se il gatto non è già stato portato presso la nostra struttura, provvederemo a pubblicare un appello sui nostri social e sulle pagine di segnalazione di animali smarriti della zona (se non lo avete già fatto).

Potete inviarci queste informazioni:

  • Con un messaggio privato sulla nostra pagina  Facebook  Instagram ;
  • Tramite Whatsapp al 3703315646;
  • Tramite e-mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Vi consigliamo comunque di stampare dei volantini da distribuire nella zona dello smarrimento e di chiedere ai vicini di controllare cantine e garage dove potrebbe essere rimasto chiuso. 

Se lo doveste ritrovare, vi preghiamo di informarci in modo da poter rimuovere l'appello e lasciare spazio ad altri mici smarriti!

HO TROVATO UN GATTO, COSA DEVO FARE?

Abbiamo scritto un articolo al riguardo, che potete trovare cliccando  QUI

HO TROVATO UN GATTO DECEDUTO, COSA DEVO FARE?

Quando viene ritrovato un gatto deceduto nel Comune di Trecate bisogna contattare la Polizia Municipale al numero 0321 71400 che provvederanno a contattare il Canile Sanitario per il recupero. Noi non siamo autorizzati ad interverine, ma può essere utile inviarci segnalazione e relativa foto su WHATSAPP al 3703315646 in modo da poter eventualmente identificare il gatto.