FAQ

Oasi Felina Trecate, FAQ, come adottare, domande frequenti, come adottare in gattile, quando è aperto il gattile, quando è aperta l'oasi, ho trovato un gatto, ho perso il mio gatto

Abbiamo realizzato questa sezione raccogliendo le FAQ, le domande che ci vengono frequentemente poste! Per maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ci teniamo a ricordare a tutti che siamo volontari e, in quanto tali, abbiamo deciso di dedicare gratuitamente PARTE del nostro tempo alla gestione dell'Oasi. Per questo motivo non possiamo essere sempre presenti in struttura, così come non possiamo rispondere sempre immediatamente alle segnalazioni, in particolare quando si tratta di uscire sul territorio. Per lo stesso motivo, avendo tutti noi un lavoro, una famiglia e altri impegni, vi chiediamo di contattarci SOLO tramite SMS e WHATSAPP, a meno di una effettiva emergenza. Grazie

VORREI ADOTTARE UN GATTO, COSA DEVO FARE?

Per adottare uno dei nostri mici richiediamo, prima di una visita in Oasi, di compilare il  questionario di pre affido , che potete trovare cliccando qui , o se preferite, potete richiedere in formato pdf (compilabile anche da computer), scrivendo all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Una volta ricevuto il questionario, se riterremo opportuno approfondire la vostra candidatura,  vi contatteremo per fissare un colloquio conoscitivo presso la nostra struttura. Visitate la sezione " Come adottare " sul nostro sito, dove potrete trovare anche utili consigli sull'inserimento di un nuovo micio in casa e informazioni sulla sterilizzazione!

PERCHE' IL QUESTIONARIO DI PRE AFFIDO? MI SEMBRA UNA PROCEDURA LUNGA E COMPLESSA, IO VOGLIO SOLO UN GATTO!

Questo strumento ci permette di conoscervi come possibili adottanti, ma anche di iniziare ad introdurre alcuni temi per noi fondamentali come la sterilizzazione, le cure sanitarie, l'inserimento del gatto nella casa nuova, e capirne la vostra opinione in merito. L'atto dell'adozione è un processo non immediato, sulla base di un breve colloquio dobbiamo cercare di capire se la persona che abbiamo di fronte sia  adatta all'affido di un gatto e se rispetterà le condizioni poste nel certificato di affido che dovrà firmare. Inoltre spesso bisogna anche valutare se la realtà in cui il gatto andrà a vivere sia idonea alle sue necessità. In considerazione dell'impegno che ci mettiamo ogni giorno per curarli, ci sembra  DOVEROSO  accertarci che li stiamo affidando a persone che se ne prenderanno cura come faremmo noi!

QUANDO ARRIVERANNO I CUCCIOLI?

Purtroppo non lo possiamo sapere con precisione in quanto le nascite variano da gatta a gatta, come per noi umani; inoltre non sappiamo se e quando verranno abbandonati da noi. Indicativamente i primi cuccioli arrivano tra Maggio e Giugno. Se volete restare aggiornati seguiteci sui nostri canali  social

POSSO VENIRVI A TROVARE OGGI/DOMANI?

L'Oasi è aperta ai visitatori il Sabato, dalle 15.00 alle 17.00. I nostri volontari sono presenti tutti i giorni per accudire i mici, ma non sempre c'è il tempo per accogliere i visitatori. Vi preghiamo quindi, fuori dagli orari di apertura, di suonare solo in caso di emergenza.

HO DEL MATERIALE DA CONSEGNARVI, POSSO LASCIARLO DAVANTI AL CANCELLO?

Purtroppo recentemente stanno rubando molto del materiale che gentilmente donate ai nostri mici, quindi preferiamo concordare un appuntamento per il ritiro, in modo da garantire la nostra presenza in struttura. Potete quindi  scriverci , tramite SMS  o WHATSAPP , al 3703315646  oppure al 3450436369 .

HO SMARRITO IL MIO GATTO, POTETE AIUTARMI?

Potete inviarci una o più foto del micio, aggiungendo il maggior numero di dettagli possibili (nome, età, città e zona dove si è smarrito, segni particolari, se sterilizzato, se ha microchip, se abituato ad uscire, se socievole e tutto ciò che vi viene in mente per poterlo riconoscere) e, se non è arrivato presso la nostra struttura, provvederemo a pubblicare un appello sulla nostra pagina Facebook   e Instagram , in modo da diffondere maggiormente il vostro appello. Potete inviarci queste informazioni all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sulla nostra pagina Facebook , oppure scrivendoci su  WHATSAPP  ai numeri 3703315646  oppure 3450436369 . Vi preghiamo solo, qualora lo doveste ritrovare, di informarci in modo da poter rimuovere l'appello e lasciare spazio ad altri mici smarriti!

LA MIA GATTA HA FATTO I GATTINI/NON POSSO PIU' TENERE IL MIO GATTO, POSSO PORTARLI/O DA VOI?

No. La nostra OdV si occupa  SOLO  di gatti randagi o abbandonati e non possiamo accogliere gatti di casa. Inoltre, per il vostro micio/i sarebbe uno stress  fortissimo, senza contare che, in un ambiente ad alta concentrazione di gatti come il nostro, il rischio di ammalarsi per un gatto di casa aumenta esponenzialmente. Se non riuscite a trovargli una nuova casa (chiedendo magari ad amici o parenti), possiamo pubblicare un appello sulle nostre pagine social. Potete quindi inviarci foto e dettagli (nome, età, città dove si trova, se sterilizzato, vaccinato, testato, motivo per cui non potete tenerlo ed eventuali altre informazioni che possono essere utili alla sua futura famiglia) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sulla nostra pagina Facebook , oppure scrivendoci su WHATSAPP  ai numeri 3703315646  oppure 3450436369 . Vi preghiamo solo, qualora doveste trovargli una nuova casa, di informarci in modo da poter rimuovere l'appello e lasciare spazio ad altri mici bisognosi di una casa!

HO TROVATO UN GATTO, COSA DEVO FARE?

Abbiamo scritto un articolo al riguardo, che potete trovare cliccando QUI .

HO TROVATO UN GATTO DECEDUTO, COSA DEVO FARE?

Quando viene ritrovato un gatto deceduto nel Comune di Trecate bisogna contattare la  Polizia Municipale al numero  0321 71400  che provvederanno a contattare il Canile Sanitario per il recupero. Noi non siamo autorizzati ad interverine, ma può essere utile inviarci segnalazione e relativa foto su WHATSAPP  al 3703315646  in modo da poter eventualmente identificare il gatto.